Stai per metterti in viaggio? Non sai dove mettere i bagagli? La tua macchina è piccola o semplicemente hai troppe cose da portare dietro? Nessun problema con qualche piccolo accorgimento potrai ottimizzare lo spazio della tua auto e addirittura raddoppiarlo.
Come? Non con la bacchetta magica…non per magia ma grazie all’utilizzo delle barre porta tutto. Non ci avevi pensato vero? Leggi nelle righe seguenti e scoprirai la convenienza nell’installare le barre alla tua macchina.
A cosa servono?
Le barre porta tutto sono una ottima invenzione per aumentare la capacità dell’auto. Costituiscono la soluzione più semplice ed economica per trasportare svariati oggetti senza dover fare più viaggi o spendere soldi per spedire pacchi e oggetti.
Come sono fatte?
Sono delle semplici traverse dotate di attacchi personalizzati, da attaccare sul tetto dell’auto. In commercio vi sono differenti modelli di questa brillante invenzione, ma per scegliere quella giusta basta innanzitutto prendere in considerazione in modello della propria auto e scegliere tra quelli disponibili, poi vi sono i modelli universali ma è sempre bene tenere in considerazione il tipo di aggancio della propria auto.
Quale scegliere?
Nella scelta delle barre è necessario tener conto delle caratteristiche fisiche di questi oggetti, tenendo in considerazione:
- il carico massimo, ossia la portata massima delle barre in chilogrammi;
- la lunghezza, cioè la lunghezza massima delle barre;
- il peso, misurato in chilogrammi di due barre.
Oltre a questi principali caratteristiche, prima di acquistare un prodotto praticamente inutilizzabile occorre verificare che i lati non sporgano dal tetto dell’auto in quanto potrebbero mettere a repentaglio la stabilità del veicolo. Inoltre bisogna tener conto dei materiali di costruzione, che dovrebbero essere preferibilmente di buona qualità.
È possibile trasportare oggetti diversi dai bagagli?
Ovvio! Le barre auto portatutto sono il punto di partenza per aumentare la capacità dell’auto. Possederle significa poter agganciare i travel-box.
I travel-box in pratica sono dei bauli chiusi mediante una serratura da riempire di svariati oggetti, generalmente vengono utilizzati per il trasporto di attrezzature sportive. I portabici possono anche essere agganciati alle barre, come pure il porta canoe. Nell’ultimo caso è necessario seguire la normativa vigente in materia.
Raccomandazioni finali….
Nel momento in cui si decide di portare degli oggetti sul tetto bisogna ricordare di prestare la massima attenzione durante la guida, specie in curva, in quanto la tenuta di strada potrebbe essere ridotta.
Inoltre bisogna tenere sempre a mente che installare delle barre sul tettuccio aumenta la resistenza e ciò comporta maggiori consumi in termini di carburante, quindi per risparmiare qualcosa è necessario subito dopo l’utilizzo rimuoverle. Beh detto questo non ti resta altro che acquistare il modello più adatto alle tue esigenze, installarle e caricare tutti i bagagli necessari!