Rivivere momenti più importanti alla perfezione con la action cam

Immortalare un particolare momento della vita è piacevole. Immortalare quel particolare momento della vita con una action camera e poi rivederlo è come tuffarsi nel passato e rivivere non solo una sequenza di immagini e suoni, ma provare l’emozione del momento gustando la visione di una ricchezza di colori sfumature e particolari, come già detto è come ripetere nuovamente l’esperienza.

Bello vero? Questo sogno è diventato realtà grazie alla action cam. Proviamo a conoscere meglio questo dispositivo e a capire perché è così speciale.

Cosa sono le action cam?

Il termine inglese action cam indica quelle telecamere e fotocamere sportive in grado di scattare foto e di registrare video ad altissima risoluzione garantendo il massimo in qualità e fluidità.

Rispetto alle comuni concorrenti le action cam presentano delle caratteristiche particolari, innanzitutto oltre a riprodurre immagini ad ampio raggio e in sequenza in alta risoluzione, registrano i filmati in full HD. Inizialmente nascono per essere destinati a coloro che amano riprendere gli sport estremi, ma recentemente la vendita si è allargata a consumatori disomogenei.

Quali caratteristiche devono avere?

La miglior action cam è stata ideata per compiere al meglio la loro funzione in condizioni estreme quindi la prima qualità che si riscontra è la loro robustezza, a seguire poi le dimensioni ridotte, la semplicità d’uso, l’ampio raggio di ripresa e l’ottima qualità di foto e video. Detto questo passiamo agli aspetti più tecnici e parliamo di megapixel.

Un numero elevato di megapixel non garantisce la qualità delle immagini che è data dalla combinazione ottimale di diversi componenti. Oltre ai megapixel bisogna tener conto del sensore fotografico, i fotogrammi al secondo, la risoluzione, l’audio e qualità della riduzione rumore di fondo, la memoria, lo stabilizzatore di immagini e video, formato video, gps e foto al secondo.

Qual è quella giusta?

Descritte le caratteristiche generali comuni a tutte le action cam ora passiamo al momento della scelta. La prima cosa che influenzerà le vostre scelte su un modello anziché un altro sarà la possibilità di fare foto e video sott’acqua! Proprio così! Esistono modelli subacquei in grado di resistere a pressioni fino a 100 mt di acqua.

Le action cam subacquee sono in grado di fare foto e riprese spettacolari offrendo una nitidezza unica in condizioni estreme. Nell’acquisto di questo diabolico strumento della tecnologia bisogna considerare se il modello da scegliere deve avere o meno lo schermo lcd!

Ciò perché la possibilità di visualizzare in modo istantaneo foto e video fa perdere punti all’apparecchio in termini di dimensioni e praticità. Altro fattore importante è la durata della batteria che potrebbe limitare fortemente la vostra attività. Non bisogna dimenticare gli accessori in dotazione e gli attacchi che devono essere compatibili con gli accessori presenti sul mercato. Infine bisogna considerare lo zoom che può essere ottico o digitale e l’angolo di ripresa.