Cucinare ovunque con il piano cottura

Siete amanti della cucina e non riuscite a fare a meno di preparare degli ottimi piatti anche lontano da casa? Oppure vi servono dei fornelli supplementari a quelli di cui disponete nella vostra cucina?

Allora un piano cottura potrebbe fare al caso vostro. Il piano cottura è un utilissimo elettrodomestico portatile che potrete portare con voi in campeggio, in spiaggia o addirittura in ufficio.

Utilizzare il piano cottura potrebbe anche essere un ottimo modo per risparmiare qualche soldino, se avete una casa al mare o in montagna dove andate solo per qualche settimana e non avete voglia di aprire contratti di fornitura del gas, o se siete degli studenti in una camera in affitto.

Niente più gas e fuoco

Il piano cottura funziona esclusivamente ad energia elettrica, quindi grazie all’induzione elettromagnetica i tempi di cottura saranno estremamente ridotti rispetto a quelli di un fornello a gas. Il piano cottura è facilmente posizionabile su qualsiasi base, dato che l’oggetto è munito di piedini in gomma che evitano di far slittare l’oggetto sulle superfici e quindi di farlo cadere, potrete quindi utilizzarlo anche su un tavolo o anche a terra nel caso siate all’aperto.

I modelli più piccoli di piano cottura hanno un solo fuoco, potrete cuocere cibo in padella o su una pentola, scaldare le pietanze direttamente nel piatto, prepare l’acqua per il té o anche fare un buon caffé.

Esistono anche dei modelli più grandi, magari convenienti se li si usa in ambienti casalinghi, mentre per gite all’aperto, in spiaggia o in campeggio consigliamo l’acquisto dei modelli base.

Con l’utilizzo di un piano cottura avrete anche l’assoluta certezza di evitare spiacevoli imprevisti col fuoco, visto che la cottura avviene tramite l’induzione e non utilizza le fiamme. Pensate a quante volte vi siete dimenticati degli oggetti infiammabili vicino al fornello o magari quante volte vi siete scottati per distrazione.

Un aiuto cuoco elettronico

Il piano cottura dispone di diverse funzioni e pulsanti che permettono di regolare il tempo di cottura, la temperatura, bollire l’acqua e con una particolare funzione potrete mantenere caldi i cibi nel caso abbiate una giornata programmata al minuto e dovrete mangiare al volo. Insomma, si può dire che il piano cottura sia quasi un piccolo aiuto cuoco elettronico.

Torna molto utile anche la possibilità di essere avvisati tramite un segnale acustico quando un cibo è pronto o addirittura quando l’acqua sta bollendo, sicuramente una grande comodità che viene offerta da questo oggetto che potrebbe far meditare sull’acquisto anche per la casa, se magari la vostra cucina non dispone di queste utilissime funzioni.